Loading...

0577 569029

Dentista dei bambini

ODONTOIATRIA E ORTODONZIA PEDIATRICA, EDUCAZIONE ALLʼIGIENE ORALE, SIGILLATURE DEI SOLCHI

Mio figlio è terrorizzato dai dentisti, come posso rassicurarlo?

Fissare l'appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni, possibilmente la mattina quando è più riposato e collaborante.
Preparare il bambino con positività e serenità, facendogli indossare il suo abbigliamento preferito e cercando di spiegare che il dentista è una figura amica.
Stare con il bambino solo durante la prima visita, e lasciare che nei futuri appuntamenti sia lo staff dello studio ad accompagnarlo.
In questo modo è più semplice creare un rapporto di fiducia e confidenza con il dentista.
Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l'appuntamento (non piangere o essere bravo).
Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, dolore.
Si possono sostituire i termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino ( trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche).
Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.
Raccontare storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.
Non trasmettere la propria eventuale ansia nell'andare dal dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso.
E' preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore; il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.

Qual è lʼetà giusta per la prima visita dal dentista?

I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista per una prima visita dall'età di 1 anno, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente.
Successivamente i bambini dovranno essere controllati dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l'igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell'intera bocca.
E' consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. Un giro sulla sedia del dentista, cartoni animati e musiche per bambini possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura.

Devo utilizzare dentifricio con fluoro o senza?

Si raccomanda inoltre di attendere i 3 anni prima di utilizzare dentifricio per lavare i denti del bambino. Dai 3 ai 6 anni si deve utilizzare un dentifricio contenente 500 ppm di fluoro, mentre dai 6 anni in poi si può utilizzare un dentifricio contenente 1000 ppm.
Inoltre inizialmente utilizzare una dose di dentifricio pari ad una lenticchia per far abituare il bambino, questo perché i bambini tendono generalmente ad ingoiare il dentifricio piuttosto che a sputarlo.
Sicuramente alcuni tipi di sistemi di trattamento delle acque presenti nelle abitazioni possono ridurre i livelli di fluoro presente nell'acqua, riducendo potenzialmente gli effetti di prevenzione nei confronti della carie. E' stato dimostrato che sistemi come l'osmosi inversa ovvero la distillazione dell'acqua, rimuovono significanti quantità di fluoro. Tuttavia studio hanno anche dimostrato che l'uso di addolcitori di acqua non causano una significativa riduzione dei livelli di fluoro.
Prima di somministrare ulteriori fonti di fluoro comunque bisogna sempre consultare il proprio pediatra o dentista.

Orario di apertura
Lunedì : 09:00-18:00 orario continuato Martedì : 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Mercoledì : 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Giovedì : 09:00-13:00 / 15:00-19:00 Venerdì : 09:00-18:00 orario continuato Sabato : 09:00-13:00